Coordinatori

Coordinatori Gruppi di studio

Coordinatori Gruppi di studio

Neurofisiopatologia del pavimento pelvico

Coordinatore eletto: F. Bianchi
Coordinatore nominato dal CD: G. Squintani

Il Gruppo di Studio si propone un programma di lavoro finalizzato al raggiungimento di obiettivi precisi:

  • Standardizzazione delle metodiche e definizione dei dati normativi.
  • Verifica dell’utilità delle singole metodiche nella diagnosi delle patologie del pavimento pelvico   
  • Costruzione di protocolli diagnostici neurofisiologici clinici utili nel processo diagnostico delle patologie del pavimento pelvico.
  • Costruzione di percorsi interdisciplinari (con urologi, ginecologi, terapisti del dolore, ...) relativi alla diagnosi delle patologie del pavimento pelvico
  • Verifica dell’effetto dei differenti approcci utilizzati nel trattamento dei disturbi del pavimento pelvico (chirurgia, neuromodulazione, terapia locale chemodenervativa, ...)

 

Neurofisiologia clinica intraoperatoria e dell’area critica

Coordinatore eletto: R. Carrai
Coordinatore nominato dal CD: C. Minardi

Il Gruppo di Studio nasce nel 1998 con l’intento di approfondire il tema dei monitoraggi neurofisiologici intraoperatori;  nel 2001 l’interesse si estende alla Neurofisiologia in Terapia Intensiva, come naturale completamento ed evoluzione.
Finalità:

  • sviluppo ed applicazione di tecniche di NFC  in pazienti con disturbo di coscienza od in narcosi, in cui l’esame clinico è di utilità relativa o non effettuabile;
  • stesura di Raccomandazioni Cliniche e proposte di Studi Multicentrici relativi alle metodiche neurofusiologiche nel  paziente critico (fase acuta,fase protratta di alterazioni dello stato di coscienza), o nel corso di  interventi neurochirurgici o di altro tipo (di chirurgia vertebrale, vascolare)

 

Neurofisiologia pediatrica 

Coordinatore eletto: S. Pro
Coordinatore nominato dal CD: P. Lanteri

In continuità con il lavoro precedentemente impostato, il Gruppo di Studio propone di impostare le attività del gruppo sui seguenti  tre livelli: connessioni inter societarie, valore del metodo e innovazioni in ambito clinico, diagnostico e di ricerca, mantenendoli come punti di riferimento cardine.

  • riteniamo  che uno stimolo alla crescita culturale del gruppo e della Società provenga dall’interscambio delle conoscenze con le discipline affini (neuropediatria,   neurologia e neurochirurgia, ecc);
  • pensiamo che solo su una solida base metodologica sia possibile sviluppare attività clinica di livello e qualificata, metodologia intesa come rigorosa applicazione delle procedure,  supportata da una solida conoscenza della fisiologia di base, clinica e fisiopatologica integrata;
  • si propone la neurofisiologica come elemento vitale di qualificazione delle attività cliniche e diagnostiche delle neuroscienze, dalla valutazione di terapie innovative alle sfide lanciate da impellenti esigenze come l’area critica e il monitoraggio intraoperatorio.

 

Sistema nervoso vegetativo

Coordinatore eletto: V. Provitera
Coordinatore nominato dal CD: G. Devigili

Il gruppo di studio è attivo dal oltre 20 anni nell’ambito della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica. Il Gruppo svolge attività di formazione ed aggiornamento nei confronti dei Soci sulle tematiche relative alla fisiologia e fisiopatologia del Sistema Nervoso Vegetativo e sui percorsi diagnostici e terapeutici delle principali sindromi disautonomiche.
Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso l’organizzazione di riunioni periodiche nell’ambito ma anche al di fuori del convegno nazionale SINC ed attraverso la promozione di studi multicentrici finalizzati alla conduzione di protocolli clinici e/o linee guida sui percorsi diagnostici e sulla gestione terapeutica delle principali patologie del Sistema Nervoso Vegetativo in ambito neurologico.

Neurofisiologia del Dolore

Coordinatore eletto: E. Vecchio
Coordinatore nominato dal CD: G. Di Stefano

Il gruppo di studio nasce nel 2009 grazie ad un gruppo di ricercatori afferenti alla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC).
Temi di divulgazione e ricerca principali riguardano la fisiopatologia della ricorrenza delle cefalee primarie e della loro cronicizzazione e potenziali applicazioni neurofisiologiche alla terapia. I meccanismi della plasticità ed eccitabilità corticale, dell’abituazione e sensitizzazione sono studiati tramite un approccio neurofisiologico multimodale che non trascura la neuromodulazione farmacologica e non, come la stimolazione neurale non-invasiva. Scopo ultimo è contribuire a ridurre la disabilità migliorando la qualità di vita dei pazienti.

Neurofisiologia e Neuropatie Periferiche

Coordinatore eletto: D. Cocito
Coordinatore nominato dal CD: F. Manganelli

Il gruppo di studio (GdS) “Neurofisiologia e Neuropatie periferiche” sostituisce il precedente GdS “neuropatie iatrogene” allo scopo di allargare i confini di interesse del precedente GdS. Il GdS “Neurofisiologia e Neuropatie periferiche” si propone quindi di ampliare lo scenario partecipativo al GdS da parte dei soci della SINC ma anche di instaurare una più stretta collaborazione con la Società Italiana per lo Studio del Nervo Periferico. Il GdS L’attività del GdS “Neurofisiologia e Neuropatie periferiche” si focalizzerà sulla definizione e la standardizzazione di protocolli elettrofisiologici da applicare allo studio ed alla diagnosi delle neuropatie periferiche.

Neurostimolazione e neuromodulazione diagnostico-terapeutica

Coordinatore eletto: L. Leocani
Coordinatore nominato dal CD: R. Dubbioso

Il gruppo di studio rappresenta un punto d’incontro e confronto fra coloro che si occupano di TMS e altre tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva (NIBS). Obiettivo qualificante quello di trasferire l’esperienza e le conoscenze dei gruppi italiani di maggior tradizione e prestigio ai giovani che con interesse sempre crescente si affacciano a questo ambito della neurofisiologia clinica e delle neuroscienze. Altro obiettivo quello di promuovere studi multicentrici. Centrale è l’approccio traslazionale volto a coniugare le conoscenze acquisite dalle discipline di base con le applicazioni cliniche della NIBS.

Neurofisiologia del Movimento 

Coordinatore eletto: G. Vannozzi
Coordinatore nominato dal CD: P. Caliandro

Il Gruppo di Studio nasce dall’esigenza di promuovere collaborazioni e ricerche interdisciplinari inerenti lo studio neurofisiologico del movimento umano in un contesto clinico. Le attività del GdS saranno caratterizzate dalla tendenza ad integrare le competenze e le tecnologie proprie delle due Società Scientifiche fondatrici - la SINC (Società Italiana di Neurofisiologia Clinica) e la SIAMOC (Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica) – al fine di misurare in maniera multiparametrica l’atto motorio, i meccanismi neurofisiologici che lo sottendono e le relative modificazioni correlate all’evoluzione della patologia e/o al recupero funzionale. Inoltre il GdS intende favorire la conoscenza reciproca dei professionisti attivi nelle due Società e delle relative metodologie di analisi strumentale.

EEG ad alta densità e MEG

Coordinatore eletto: F. Piccione
Coordinatore nominato dal CD: S. Meletti

Il gruppo di studio si propone come aggregazione multidisciplinare volta all’utilizzo, valorizzazione e standardizzazione delle due metodiche hdEEG e MEG in ambito clinico (identificazione prechirurgica del focolaio epilettico e delle aree eloquenti) e scientifico (identificazione dei networks neuronali). Obiettivo del gruppo è l’introduzione di protocolli comuni di registrazione, analisi delle sorgenti e connettività nonché lo studio di nuove metodiche per il "merging" dei dati già in origine.

Telemedicina

Coordinatore eletto: G. Stipa
Coordinatore nominato dal CD: S. Lori

La Telemedicina si sta diffondendo nella pratica Medica in vari settori. La Neurofisiologia clinica si gioverebbe di questa modalità di lavoro ma, attualmente, esistono difficoltà oggettive di carattere normativo-amministrativo e tecnico che ne ostacolano la diffusione. Il GdS sulla Telemedicina SINC, intersocietario con la Società Italiana di Telemedicina, si pone i seguenti obiettivi:

  • Redigere Linee-Guida nazionali in grado di definire la figura del “Teleneurofisiopatologo” che intende esercitare le proprie professionalità, diagnostiche e di consulto, anche a distanza.

  • Poter fornire ai Neurofisiopatologi che intendano operare anche da “remoto” supporto, sia tecnico che normativo.

  • Divulgare la pratica della Telemedicina, anche con l’ausilio delle esperienze maturate nelle diverse realtà italiane ove, fino ad ora, la Teleneurofisiopatologia è stata eseguita con metodiche tecniche ed autorizzazioni amministrative in via sperimentale.