Requisiti centri

I centri interessati alla formazione, per essere riconosciuti, devono compilare il formulario e presentare domanda al consiglio direttivo (CD) della SINC.

I centri riconosciuti per più percorsi dovranno dimostrare di avere almeno un Tutor per ogni modulo iscritto regolarmente alla SINC, oltre al Responsabile del centro.

I centri riconosciuti per un solo percorso, dovranno dimostrare di aver almeno 1 Tutor iscritto regolarmente alla SINC, oltre al Responsabile del centro.

Al momento del riesame - allo scadere dei 5 anni -, i Centri dovranno dimostrare di aver condotto all'esame di certificazione almeno 1 candidato, pena la revoca del riconoscimento. I Responsabili dei centri sono tenuti ad inviare alla Segreteria una dichiarazione con l'attività svolta nel quinquennio trascorso, con l'indicazione dei medici attualmente in formazione, di quelli certificati e della progettualità futura, dando chiara evidenza ad eventuali variazioni di organico intercorse nel periodo in oggetto. La comunicazione dovrà essere inviata entro il 30 gennaio dell'anno successivo alla scadenza del riconoscimento.

Al rinnovo, non é richiesto l'invio del modulo compilato in fase di riconoscimento, ma solamente la dichiarazione completa di tutte le informazioni riportate.

In caso di cambiamento nell'organigramma del centro, il Responsabile é tenuto a comunicare tempestivamente alla Segreteria le variazioni, inviando il CV dei nuovi Tutors e specificando il nominativo di coloro che non sono più attivi.

I centri possono configurarsi anche sotto forma di rete formativa (multi-centro).

Le domande dei centri verranno valutate dal Consiglio Direttivo SINC.

Per il Percorso ENMG e PE - EEG e PE 

  1. Per la formazione in ENMG e PE i centri di formazione devono eseguire almeno 1000 ENMG/anno. Per la formazione in EEG e PE i centri devono eseguire almeno 1800 EEG/anno, con un case/mix che comprenda: video-poligrafia, EEG pediatrici e neonatali, valutazioni in area critica e valutazioni per morte cerebrale. Per i PE sono necessari almeno 300 esami/anno, che comprendano tutte le modalità.
  2. Ogni centro deve individuare un responsabile in possesso della specializzazione in Neurologia/Neurofisiopatologia. Questi è responsabile dell’aderenza del centro agli standard formativi, operativi e linee guida stabiliti dalla SINC e dall’IFCN. Il medico in formazione deve essere affidato a un tutore individuato dal responsabile formativo.
    I tutor devono essere in possesso della specializzazione in Neurologia / Neurofisiopatologia/Neuropsichiatria infantile. Il responsabile ed i tutor devono essere Soci SINC in regola col pagamento della quota associativa annuale. Un tutor può seguire contemporaneamente la formazione di 2 medici Per il Percorso ENMG e PE, di 4 medici Per il Percorso EEG e PE.
  3. I centri di formazione devono avere un ampio bacino di utenza, e trattare pazienti con patologie acute e croniche, sia ospedalizzati che ambulatoriali. È importante che l’attività del Centro sia organizzata in modo tale da rendere possibile, ed attivamente perseguito, un ritorno di informazioni al medico in formazione circa il follow-up diagnostico e clinico del paziente esaminato.
  4. La formazione consiste nella sistematica discussione sulla correlazione clinico-elettrofisiologica dei casi esaminati e la relativa refertazione; è prevista inoltre una periodica attività seminariale di cui deve tenersi registrazione formale.
  5. Il centro di formazione deve conservare copia dei referti degli esami diagnostici ai quali ha partecipato il medico in formazione. I referti devono identificare il centro di formazione, il numero e la data dell’esame, la descrizione, l'ipotesi diagnostica finale ed il nome o la sigla del medico in formazione. La SINC fornirà al medico in formazione apposito registro sul quale annotare data, numero di archivio, e diagnosi degli esami cui ha partecipato.
  6. I centri devono possedere i requisiti strutturali minimi richiesti dalle normative regionali.
    Le apparecchiature usate nell'ambito della formazione devono corrispondere agli standard tecnologici correnti. Le tecniche, procedure e protocolli diagnostici devono corrispondere allo stato dell’arte.
  7. È auspicabile l’archiviazione elettronica degli esami, in particolare di quelli maggiormente didattici, per consentirne la revisione quale materiale di formazione/studio.

Scarica il formulario ENMG E PE - EEG E PE

Per il Percorso Neurofisiologia Intraoperatoria 

I centri di formazione devono eseguire almeno 60 monitoraggi intraoperatori l’anno, con una case/mix che comprenda chirurgie spinali, sovratentoriali e sottotentoriali. Il Centro di formazione puo’ essere costituito dall’aggregazione di piu’ unità operative.

  1. Ogni centro deve individuare un responsabile in possesso della specializzazione in Neurologia/Neurofisiopatologia; questi è responsabile dell’aderenza del centro agli standard formativi, operativi e linee guida stabiliti dalla SINC e dall’IFCN.
    I tutor medici devono essere in possesso della specializzazione in Neurologia/Neurofisiopatologia. Il responsabile ed i tutor (medico o tecnico) devono essere soci SINC in regola col pagamento della quota associativa annuale.
  2. Il medico o il tecnico in formazione deve essere affidato a un tutore (medico o tecnico) individuato dal responsabile formativo. Il tutore (medico o tecnico) può seguire la formazione rispettivamente di 1 medico o di 1 tecnico.
  3. I centri di formazione devono avere un ampio bacino di utenza e trattare patologie neurochirurgiche ed ortopediche. È importante che l’attività del Centro sia organizzata in modo tale da rendere possibile, ed attivamente perseguito, un ritorno di informazioni circa il follow-up postoperatorio del paziente esaminato intraoperatoriamente.
  4. La formazione consiste sia nella registrazione pratica del segnale in corso di Neurofisiologia Intraoperatoria che nella sistematica discussione tanto delle tecniche di base quanto nella revisione di interventi con correlazione chirurgico-elettrofisiologica. Relativamente al medico è prevista anche la discussione delle modalità di refertazione. Inoltre è prevista una periodica attività seminariale di cui deve tenersi registrazione formale.
  5. La possibilità di “in-site remote monitoring” è consentita, solo relativamente al medico, in quota non superiore al 30% del totale degli interventi in cui vengono applicate esclusivamente tecniche di monitoring.
  6. Il centro di formazione deve conservare copia dei referti dei monitoraggi ai quali ha partecipato il medico o il tecnico in formazione. I referti devono identificare il centro di formazione, il numero e la data dell’esame, la descrizione, le metodiche utilizzate e le eventuali modificazioni intraoperatorie del segnale. La SINC fornirà al medico o al tecnico in formazione un apposito registro sul quale annotare data, numero di archivio, e diagnosi degli esami di monitoraggio cui ha partecipato.
  7. I centri devono possedere i requisiti strutturali minimi richiesti dalle normative regionali. 
    Le apparecchiature usate nell'ambito della formazione devono corrispondere agli standard tecnologici correnti. Le tecniche, procedure e protocolli diagnostici devono corrispondere allo stato dell’arte.
  8. I centri devono poter archiviare elettronicamente gli esami eseguiti intra-operatoriamente per consentirne la revisione quale materiale di formazione/studio.

Scarica il formulario Neurofisiologia Intraoperatoria

Per il percorso Neurofisiologia Clinica Pediatrica 

  1. Per la formazione in ENMG e PE i centri di formazione devono eseguire almeno 600 ENG e 200 EMG/anno. Per la formazione in EEG e PE i centri devono eseguire almeno 1500 EEG/anno con un case/mix che comprenda: video-eeg (almeno 200) e video-poligrafia, valutazioni in area critica e valutazioni per morte cerebrale. Per i PE sono necessari almeno 300 esami/anno, che comprendano tutte le modalità.
  2. Ogni centro deve individuare un responsabile in possesso della specializzazione in Neurologia/Neurofisiopatologia. Questi è responsabile dell’aderenza del centro agli standard formativi, operativi e linee guida stabiliti dalla SINC e dall’IFCN. Il medico in formazione deve essere affidato a un tutor individuato dal responsabile della formazione. I tutor devono essere in possesso della specializzazione in Neurologia /Neurofisiopatologia/Neuropsichiatria infantile. Il responsabile del centro ed i tutor devono essere Soci SINC in regola col pagamento della quota associativa annuale. Un tutor può seguire contemporaneamente la formazione di massimo 2 medici Per il Percorso ENMG e PE o di 4 medici Per il PercorsoEEG e PE.
  3. I centri di formazione devono avere un ampio bacino di utenza, e trattare pazienti con patologie acute e croniche, sia ospedalizzati che ambulatoriali. È importante che l’attività del centro sia organizzata in modo tale da rendere possibile, ed attivamente perseguito, un ritorno di informazioni al medico in formazione circa il follow-up diagnostico e clinico del paziente esaminato.
  4. E’ possibile costituire un centro di formazione anche in rete con strutture diverse che si completino per competenze e/o per quantità di esami richiesti.
  5. La formazione consiste nella sistematica discussione sulla correlazione clinico-elettrofisiologica dei casi esaminati e la relativa refertazione; è prevista inoltre una periodica attività seminariale di cui deve tenersi registrazione formale.
  6. Il centro di formazione deve conservare copia dei referti degli esami diagnostici ai quali ha partecipato il medico in formazione. I referti devono identificare il centro di formazione, il numero e la data dell’esame, la descrizione, l'ipotesi diagnostica finale ed il nome o la sigla del medico in formazione. La SINC fornirà al medico in formazione apposito registro sul quale annotare data, numero di archivio, e diagnosi degli esami cui ha partecipato.
  7. I centri devono possedere i requisiti strutturali minimi richiesti dalle normative regionali. Le apparecchiature usate nell'ambito della formazione devono corrispondere agli standard tecnologici correnti. Le tecniche, procedure e protocolli diagnostici devono corrispondere allo stato dell’arte.
  8. È auspicabile l’archiviazione elettronica degli esami, in particolare di quelli maggiormente didattici, per consentirne la revisione quale materiale di formazione/studio.

I centri interessati alla formazione, per essere riconosciuti, devono compilare il formulario e presentare domanda al consiglio direttivo (CD) della SINC entro il 30/11/2018

Scarica il formulario per il riconoscimento dei Centri di Formazione in Neurofisiologia Pediatrica

 


Per il 2021 non é in programma l'arruolamento di nuovi centri.