Rinnovo Certificazione

Certificazione in Neurofisiologia Clinica

La durata della certificazione è 5 anni, incluso quello relativo al conseguimento (pertanto chi avesse conseguito la certificazione nel 2014, poteva presentare domanda di rinnovo già dalla fine del 2018 e comunque ENTRO E NON OLTRE 6 MESI DALLA SCADENZA, ovvero giugno 2019).

Requisiti per il rinnovo della certificazione sono:

1. Permanenza nella Società: a tutti i medici e tecnici certificati è richiesto di essere in regola con le quote sociali ed essendo uno dei requisiti per l’accesso alla certificazione, è fondamentale per il mantenimento ed il rinnovo della certificazione. A termine di Statuto un socio si considera “DECADUTO” se moroso per 4 annualità. In questo caso la domanda di rinnovo non verrà presa in considerazione e la certificazione revocata d’ufficio (verrà inoltre richiesta la restituzione del timbro)

2. Esami eseguiti nei 5 anni di validità della certificazione: 
modulo ENMG-PE: almeno 1000 esami ENMG e 300 PE nei 5 anni di validità
modulo EEG-PE: almeno 1500 esami EEG e 300 PE nei 5 anni di validità
modulo IOM: almeno 100 monitoraggi intraoperatori con un minimo del 30% di procedure che comportino l’applicazione di tecniche di mapping/testing nei 5 anni di validità
modulo Pediatrico: 
modulo ENMG-PE: almeno 800 esami ENMG e 200 PE nei 5 anni di validità
modulo EEG-PE: almeno 1200 esami EEG e 200 PE nei 5 anni di validità

3. Partecipazione a congressi ed eventi ECM organizzati da SINC con l’acquisizione di almeno 25 crediti formativi (in 5 anni). Per congressi organizzati da SINC si intende congressi in cui la Segreteria Scientifica ed Organizzativa è curata da SINC, sono dunque esclusi da questo conteggio i congressi, i seminari, i corsi, gli eventi e gli incontri in genere in cui SINC concede esclusivamente il patrocinio

Domanda di rinnovo:
La domanda va inviata alla Segreteria esclusivamente a mezzo email (segreteria.sinc@ptsroma.it) – è onere dell’interessato verificare che la domanda sia giunta a destinazione. La domanda dovrà contenere copia degli attestati comprovanti l’acquisizione dei crediti  (non saranno accettati i semplici attestati di partecipazione) ed un’autocertificazione sull’attività svolta nel periodo in questione (riguardante gli esami richiesti e resa in forma di dichiarazione sostitutivo dell'atto di notorietà).
 
Si invitano tutti gli interessati a compilare la tabella allegata in aggiunta alla copia dei certificati ECM.
 
La valutazione delle domande di certificazione avverrà annualmente in occasione dell’esame di certificazione, solitamente previsto nel mese di novembre.

La SINC rilascerà un attestato di ricertificazione.

Qualora entro il termine previsto il medico certificato non inviasse la documentazione richiesta verrà cancellato dall’elenco degli specialisti certificati SINC.

Il medico o tecnico certificato che richiederà la cancellazione dalla Società vedrà immediatamente cancellato il suo nominativo dall'elenco e dovrà restituire il timbro con il numero progressivo assegnato.