Formazione e Certificazione

Formazione e Certificazione in Neurofisiologia Clinica

La Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) nella realizzazione del proprio mandato istituzionale ed in accordo con le raccomandazioni dell European Chapter of the International Federation of Clinical Neurophysiology (IFCN), ha attivato dal 2014 un percorso di formazione e certificazione in Neurofisiologia Clinica.
Scopo dell'iniziativa è provvedere alla formazione teorico-pratica nella disciplina della Neurofisiologia Clinica e certificare la professionalità di quanti operano nel settore.
Sono previsti quattro percorsi di formazione e certificazione:
Elettroneuromiografia (ENMG) e Potenziali Evocati (PE)
Elettroencefalografia (EEG) e Potenziali Evocati (PE)
Neurofisiologia Intraoperatoria (IOM)
Neurofisiologia Clinica Pediatrica

Il percorso include:

  1. Il tirocinio pratico in uno dei Centri di Formazione riconosciuti dalla SINC
  2. la partecipazione agli eventi formativi organizzati dai Centri e a distanza dalla SINC (Webinars…)
  3. la frequenza di almeno 1 Corso residenziale (specifico per il modulo) riconosciuto dalla SINC
  4. la verifica finale per la Certificazione

 

MODULO ENMG E PE

Possono accedere al percorso gli specialisti in Neurologia, Neuropsichiatria Infantile o Fisiatria che siano soci SINC. La formazione potrà essere iniziata anche durante gli ultimi due anni del corso della specializzazione in Neurologia e non potrà avere durata superiore a 24 mesi.

Durante il tirocinio il medico dovrà personalmente partecipare all’esecuzione e refertazione di almeno 500 esami ENMG comprendenti velocità di conduzione motorie e sensitive (anche di nervi inusuali), onde F, riflesso H, tecniche di analisi quantitative del potenziale di unità motoria e del tracciato interferenziale. Dovrà inoltre refertare almeno 300 PE che comprendano tutte le modalità. Può essere utilizzato per la formazione in Elettroneurografia  materiale di archivio in quantità non superiore al 20% e per i PE in quantità non superiore al 50%. Durante la formazione il medico compilerà il registro di formazione (max 10MB).
Scarica il registro ELETTRONEUROMIOGRAFIA E POTENZIALI EVOCATI.


Per accedere alla verifica finale sono necessari:

  1. Registro di formazione firmato dal responsabile del centro.
  2. Attestato di partecipazione ad almeno 1 corso riconosciuto dalla SINC:
    1. Corso di Base in EMG e Potenziali Evocati (Sorrento)
    2. Corso di Cultura in Elettromiografia e Neurofisiologia Clinica (Abano Terme)

MODULO EEG e PE

Possono accedere al percorso gli specialisti in Neurologia o Neuropsichiatria Infantile che siano soci SINC. La formazione potrà essere iniziata anche durante gli ultimi due anni del corso della specializzazione in Neurologia e non potrà avere durata superiore a 24 mesi.

Durante il tirocinio il medico dovrà visionare e refertare 1000 esami EEG che comprendano: 
video-poligrafia, EEG pediatrici e neonatali e valutazioni in area critica nel sospetto di morte cerebrale e/o accertamenti di morte cerebrale (almeno 5 valutazioni per morte cerebrale in qualità di osservatore); Dovrà inoltre refertare 300 PE che comprendano tutte le modalità. Può essere utilizzato per la formazione materiale d'archivio in quantità non superiore al 50%. Durante la formazione il medico compilerà il registro di formazione (max 10MB)
Scarica qui il registro ELETTROENCEFALOGRAFIA E POTENZIALI EVOCATI.


Per accedere alla verifica finale sono necessari:

  1. Registro di formazione firmato dal responsabile del centro.
  2. Attestato di partecipazione ad almeno un corso riconosciuto dalla SINC:
    Corso Residenziale di EEG (Roma e Gargnano)

MODULO Neurofisiologia Intraoperatoria

Il percorso è rivolto a medici specialisti (Neurologia, Neurofisiopatologia, Neuropsichiatria Infantile, Neurochirurgia, Anestesia e Rianimazione) e tecnici di neurofisiopatologia (Laurea breve in Tecnico di NFP o equivalente.

Possono accedere al percorso gli specialisti in Neurologia, Neurofisiopatologia, Neuropsichiatria Infantile che siano soci SINC e tecnici di neurofisiopatologia (Laurea breve in Tecnico di NFP o equivalente - p.e. Diploma Universitario) in regola con il pagamento delle quote sociali. La formazione potrà essere iniziata anche durante gli ultimi due anni del corso della specializzazione in Neurologia e non potrà avere durata superiore a 24 mesi.

Durante la formazione il medico od il tecnico dovranno aver partecipato personalmente all’esecuzione di almeno 60 monitoraggi intraoperatori  con un minimo del 30% di procedure che comportino l’applicazione di tecniche di mapping/testing. Il medico deve aver partecipato anche alla refertazione. Durante la formazione il medico compilerà il registro di formazione (max 10MB).
Scarica qui il registro Neurofisiologia Intraoperatoria.


Per accedere alla verifica finale sono necessari:

  1. registro di formazione firmato dal responsabile del centro di formazione
  2. attestato di partecipazione ad almeno 1 corso di Neurofisiologia Intraoperatoria riconosciuto dalla SINC

MODULO Neurofisiologia Clinica Pediatrica

Possono accedere al percorso gli specialisti in Neurofisiopatologia, Neurologia o Neuropsichiatria Infantile che siano soci SINC. Il percorso è diviso in due moduli.
La formazione potrà essere iniziata anche durante gli ultimi due anni del corso di specializzazione in Neurologia o Neuropsichiatria Infantile.

MODULO PEDIATRICO di EEG e PE  
Durante il tirocinio il medico dovrà visionare e refertare 700 esami EEG che comprendano: video-poligrafia, video-EEG, EEG pediatrici e neonatali e valutazioni in area critica nel sospetto di morte cerebrale e/o accertamenti di morte cerebrale (almeno 2 valutazioni per morte cerebrale in qualità di osservatore); dovrà inoltre refertare 300 PE che comprendano tutte le modalità. Può essere utilizzato per la formazione materiale d'archivio in quantità non superiore al 50%.
Almeno il 20% degli esami EEG ed il 20% dei PE dovrà essere in ambito neonatale; un ulteriore 20% degli esami EEG e PE dovrà essere in soggetti con età inferiore ai due anni.
Durante la formazione il medico compilerà il registro di formazione.
Il periodo di formazione non potrà durare più di 24 mesi e potrà aver luogo anche in più centri di formazione.
Scarica il registro ELETTROENCEFALOGRAFIA E POTENZIALI EVOCATI IN NEUROFISIOLOGIA CLINICA PEDIATRICA.


Per accedere alla verifica finale sono necessari:

  1. registro di formazione firmato dal responsabile del centro di formazione
  2. attestato di partecipazione ad almeno 1 corso di Neurofisiologia Pediatrica riconosciuto dalla SINC.

MODULO PEDIATRICO di ENMG e PE

Durante il tirocinio il medico dovrà personalmente partecipare all’esecuzione e refertazione di almeno 400 esami ENMG (20% EMG) comprendenti velocità di conduzione motorie e sensitive, onde F, riflesso H, tecniche di analisi quantitative del potenziale di unità motoria e del tracciato interferenziale.Durante il tirocinio il medico dovrà inoltre visionare e refertare 300 PE che comprendano tutte le modalità.  Può essere utilizzato per la formazione in Elettroneurografia  materiale di archivio in quantità non superiore al 20% e per i PE in quantità non superiore al 50%.
Almeno il 20% degli esami elettroneuromiografici ed il 20%dei PE dovrà essere in ambito neonatale;  un ulteriore 20% degli esami ENMG e PE dovrà essere in soggetti con meno di due anni.
Durante la formazione il medico compilerà il registro di formazione.
Il periodo di formazione non potrà durare più di 24 mesi e potrà aver luogo anche in più centri di formazione.
Scarica il registro ELETTRONEUROMIOGRAFIA E PE  IN NEUROFISIOLOGIA PEDIATRICA.


Per accedere alla verifica finale sono necessari:

  1. registro di formazione firmato dal responsabile del centro di formazione
  2. attestato di partecipazione ad almeno 1 corso di Neurofisiologia Pediatrica riconosciuto dalla SINC.

Norma transitoria
In attesa del riconoscimento da parte della SINC di Centri di Formazione in Neurofisiologia Clinica  Pediatrica e per i soli anni 2019-2021 gli specialisti in Neurofisiopatologia, Neurologia e Neuropsichiatria Infantile che abbiano terminato un periodo di formazione/tirocinio specifico prima del 31/12/2018  potranno accedere alla verifica per la certificazione presentando un attestato a firma del responsabile del struttura in cui hanno effettuato la formazione che testimoni l’effettuazione della tipologia e numero degli esami elettrodiagnostici richiesti. Il Responsabile della Struttura dovrà altresì inviare una dichiarazione in cui attesta che la stessa ha i requisiti previsti da SINC per il riconoscimento dei Centri.

 

Vai a:
Programma per la formazione e certificazione in Elettroneuromiografia e Potenziali Evocati
Programma per la formazione e certificazione in Elettroencefalografia e Potenziali Evocati
Programma per la formazione e certificazione in Neurofisiologia Intraoperatoria
Programma per la formazione e certificazione in EEG e PE in Neurofisiologia Clinica Pediatrica